la discendenza dal matrimonio Moncada di Monforte e Galletti di Sorìa Ventimiglia di Geraci 

N.B. Il titolo di principe viene usato da tutti i membri di casa Moncada per consuetudine a partire dal matrimonio con diritto alla successione a casa Ventimiglia di Geraci principi del Sacro Romano Impero. 
Per questa successione il titolo di principe viene esteso a tutti i figli e figlie, legittimi e legittimati, adottivi etc.
L'ultima Ventimiglia di Geraci aveva infatti una unica figlia che fu la principessa ereditiera di Sorìa sposata al principe di Monforte di casa Moncada. La successione ai titoli e alle prerogative di Casa Galletti e Ventimiglia sono riportate nell'Almanach de Gotha, e nei vari nobiliari del 1800 e 1900.
A partire dalla proclamazione della Repubblica i titoli nobiliari non sono più riconosciuti, gli aventi diritto hanno aggiunto (attraverso un complesso e lungo contenzioso) il predicato di Monforte e di Sorìa al cognome Moncada.

A.10. don Giovanni Antonio Moncada e Celestri X principe di Monforte nato il 13 luglio 1797 morto nel 1854 a Monforte, proprietario di un enorme patrimonio e di una enorme biblioteca con una quadreria ereditata dalla zio ( il principe di Giovanni d'Alcontres) con quadri di Mattia Preti ed altri autori.
Fu uomo molto colto e appassionato di archeologia, pari del regno al parlamento siciliano. 
Il principe sposa la erede di ben tre illustri casate, donna Rosa Galletti di Sorìa e Ventimiglia di Geraci e Perpignano di Bonriposo, erede quale unica figlia dei titoli del padre e della madre. 
Il padre della principessa di Monforte era Giovanni Pietro Galletti principe di Sorìa e Marchese di Santa Marina e la madre era Anna Ventimiglia erede dei titoli del padre capo di casa Ventimiglia di Geraci e Perpignano di Bonriposo, per successione dopo la morte della sorella maggiore Mancuso che non ebbe discendenza.
 Per questo importantissimo matrimonio i titoli di casa Galletti di Sorìa, i titoli e le prerogative della casa sovrana Ventimiglia di Geraci principi di Castelbuono, principi del Sacro Romano Impero e i titoli di casa Perpignano principi di Bonriposo passano in casa Moncada di Monforte maritali nomine. La principessa morì in Palermo ed è sepolta nella cappella Moncada e Galletti di Santa Maria di Gesù ancora sepoltura della famiglia. Ebbero tre figli.
A.11. don Guglielmo Raimondo Moncada e Galletti Ventimiglia XI principe di Monforte ebbe anche i titoli materni sedette come pari nel parlamento di Sicilia Morì a Monforte il 28 dicembre 1876, sposò Antonietta Vizzini e La Cava nata nel 1830. ( V. successione Moncada di Monforte, successione Moncada Zarbo di Monforte, Moncada di Sorìa e Moncada Lo Giudice di Santa Chiara) 
A.11.1 Emanuela Moncada e Galletti Ventimiglia dei principi di Monforte, aveva sposato il principe Giovanni Ventimiglia marchese di Gerace, suo cugino, ed era morta senza discendenza. 
A.11.2 don Giuseppe Moncada e Galletti Ventimiglia dei principi di Monforte nato il 22 ottobre 1824, Capo della Guardia Reale di Sua Maestà Ferdinando II morto il giorno 8 marzo 1887 sposato con Carolina dei marchesi Agneto il giorno 8 giugno 1850. Da questo matrimonio tra don Giuseppe Moncada e Galletti Ventimiglia dei principi di Monforte con Carolina dei marchesi Agneto celebrato il giorno 8 giugno 1850 nascono:
 A.11.1.1 donna Emanuela Moncada e Agneto dei principi di Monforte sposata ad Enrico di Benedetto
 A.11.1.2 don Giovanni Antonio Moncada e Agneto dei principi di Monforte sposato ad Elonora Acton e Pignatelli di Cerchiara 
 A.11.1.3  donna Maria Giuseppa Moncada e Agneto dei principi di Monforte nata il 04.08.1856 e sposata al capitano cav. Gaetano Zarbo il cui discendente sposerà Antonietta Moncada di Monforte figlia del principe di Monforte Giovanni Eugenio Moncada e Trigona.  
 A.11.1.4. Maria Rosa Moncada di Monforte 
 A.11.1.5. Vittoria Moncada di Monforte 
 A.11.1.6. Teresa Moncada di Monforte
 A.11.1.7. Francesco Moncada di Monforte
 A.11.1.8. Guglielmo Raimondo Moncada di Monforte 
i Moncada detti di Sorìa i Moncada di Monforte i Moncada Zarbo di Monforte e Moncada di Sorìa
successione Galletti Ventimiglia Moncada di Monforte
stemma Moncada Ventiglia
successione Galletti Ventimiglia in casa Moncada di Monforte
successione Galletti Ventimiglia in casa Moncada di Monforte
Giuseppa Moncada Zarbo
stemma Galletti di Sorìa marchesi di Santa Marina.