la discendenza dal matrimonio Moncada di Monforte e Galletti di Sorìa Ventimiglia di Geraci
N.B. Il titolo di principe viene usato da tutti i membri di casa Moncada per consuetudine a partire dal matrimonio con diritto alla successione a casa Ventimiglia di Geraci principi del Sacro Romano Impero.
Per questa successione il titolo di principe viene esteso a tutti i figli e figlie, legittimi e legittimati, adottivi etc.
L'ultima Ventimiglia di Geraci aveva infatti una unica figlia che fu la principessa ereditiera di Sorìa sposata al principe di Monforte di casa Moncada. La successione ai titoli e alle prerogative di Casa Galletti e Ventimiglia sono riportate nell'Almanach de Gotha, e nei vari nobiliari del 1800 e 1900.
A partire dalla proclamazione della Repubblica i titoli nobiliari non sono più riconosciuti, gli aventi diritto hanno aggiunto (attraverso un complesso e lungo contenzioso) il predicato di Monforte e di Sorìa al cognome Moncada.
A.10. don Giovanni Antonio Moncada e Celestri X principe di Monforte nato il 13 luglio 1797 morto nel 1854 a Monforte, proprietario di un enorme patrimonio e di una enorme biblioteca con una quadreria ereditata dalla zio ( il principe di Giovanni d'Alcontres) con quadri di Mattia Preti ed altri autori.
Fu uomo molto colto e appassionato di archeologia, pari del regno al parlamento siciliano.
Il principe sposa la erede di ben tre illustri casate, donna Rosa Galletti di Sorìa e Ventimiglia di Geraci e Perpignano di Bonriposo, erede quale unica figlia dei titoli del padre e della madre.
Il padre della principessa di Monforte era Giovanni Pietro Galletti principe di Sorìa e Marchese di Santa Marina e la madre era Anna Ventimiglia erede dei titoli del padre capo di casa Ventimiglia di Geraci e Perpignano di Bonriposo, per successione dopo la morte della sorella maggiore Mancuso che non ebbe discendenza.
Per questo importantissimo matrimonio i titoli di casa Galletti di Sorìa, i titoli e le prerogative della casa sovrana Ventimiglia di Geraci principi di Castelbuono, principi del Sacro Romano Impero e i titoli di casa Perpignano principi di Bonriposo passano in casa Moncada di Monforte maritali nomine. La principessa morì in Palermo ed è sepolta nella cappella Moncada e Galletti di Santa Maria di Gesù ancora sepoltura della famiglia. Ebbero tre figli.
A.11. don Guglielmo Raimondo Moncada e Galletti Ventimiglia XI principe di Monforte ebbe anche i titoli materni sedette come pari nel parlamento di Sicilia Morì a Monforte il 28 dicembre 1876, sposò Antonietta Vizzini e La Cava nata nel 1830. ( V. successione Moncada di Monforte, successione Moncada Zarbo di Monforte, Moncada di Sorìa e Moncada Lo Giudice di Santa Chiara)
A.11.1 Emanuela Moncada e Galletti Ventimiglia dei principi di Monforte, aveva sposato il principe Giovanni Ventimiglia marchese di Gerace, suo cugino, ed era morta senza discendenza.
A.11.2 don Giuseppe Moncada e Galletti Ventimiglia dei principi di Monforte nato il 22 ottobre 1824, Capo della Guardia Reale di Sua Maestà Ferdinando II morto il giorno 8 marzo 1887 sposato con Carolina dei marchesi Agneto il giorno 8 giugno 1850. Da questo matrimonio tra don Giuseppe Moncada e Galletti Ventimiglia dei principi di Monforte con Carolina dei marchesi Agneto celebrato il giorno 8 giugno 1850 nascono:
A.11.1.1 donna Emanuela Moncada e Agneto dei principi di Monforte sposata ad Enrico di Benedetto
A.11.1.2 don Giovanni Antonio Moncada e Agneto dei principi di Monforte sposato ad Elonora Acton e Pignatelli di Cerchiara
A.11.1.3 donna Maria Giuseppa Moncada e Agneto dei principi di Monforte nata il 04.08.1856 e sposata al capitano cav. Gaetano Zarbo
il cui discendente sposerà Antonietta Moncada di Monforte
figlia del principe di Monforte Giovanni Eugenio Moncada e Trigona.