Aggiungi qui il codice HTML personalizzato
Inviaci un'e-mail
I discendenti  del matrimonio Moncada di Monforte e Notarbartolo di Villarosa 


N.B. Il titolo di principe viene usato da tutti i membri di casa Moncada per consuetudine a partire dal matrimonio con diritto alla successione a casa Ventimiglia di Geraci principi del Sacro Romano Impero. 
Per questa successione il titolo di principe viene esteso a tutti i figli e figlie, legittimi e legittimati, adottivi etc.
L'ultima Ventimiglia di Geraci aveva infatti una unica figlia che fu la principessa ereditiera di Sorìa sposata al principe di Monforte di casa Moncada. La successione ai titoli e alle prerogative di Casa Galletti e Ventimiglia sono riportate nell'Almanach de Gotha, e nei vari nobiliari del 1800 e 1900.
A partire dalla proclamazione della Repubblica i titoli nobiliari non sono più riconosciuti, gli aventi diritto hanno aggiunto  (attraverso un complesso e lungo contenzioso)  il predicato di Monforte e di Sorìa al cognome Moncada.


don Giovanni Eugenio Moncada Vizzini XII principe di Monforte nato il 5 aprile del 1846 e morto il 18 aprile 1915  Pari del regno e membro del parlamento Siciliano, sindaco di Campofelice di Roccella del quale aveva acquisito le terre e il castello di Roccella per il matrimonio celebrato il 25 settembre 1868 con Emanuela (Emma) Notarbartolo di Villarosa e Lucchesi Palli, fu erede con i due fratelli Pietro Notarbartolo duca di Villarosa e Costanza Notarbartolo sposata Jacona di San Giuliano (madre di Franca Florio nata Jacona di San Giuliano) della madre la duchessa di Villarosa Francesca nata Lucchesi Palli di Campofranco e Marziani di Furnari. La duchessa Francesca portò in casa Notarbartolo gli enormi beni di casa Lucchesi Palli principi di Campofranco e duchi della Grazia e quelli della madre la principessa ereditiera di Furnari. 

Da questo momento la vita de Moncada di Monforte avrà come fulcro il Castello di Roccella dove di celebrarono matrimoni e nascite fino alla vivente principessa Antonietta Moncada Zarbo di Monforte e di Sorìa ultima nata nel castello di Roccella.
Il principe ebbe 7 figli 
1.1.principe don Guglielmo Moncada e Notarbartolo principe di Monforte e di Sorìa primogenito e capo di casa Moncada per la successione vedere la pagina principi di Monforte e di Sorìa 
1.2 principessa Donna Antonia  Moncada e Notarbartolo nata a Palermo Palazzo Villarosa nel  1871 morta il  24 novembre del 1877 senza discendenza  
1.3 principe  Don Francesco Moncada e Notarbartolo detto Marchese di Santa Marina per concessione del padre,  nato il  30 aprile 1872 e morto il ....  sposa Elena Baggio nipote di Sua Eminenza il Cardinale Baggio. senza discendenza. 
1.4 principessa  Donna Francesca Paola Moncada e Notarbartolo,  nata a palazzo Villarosa il  28 aprile del 1873 morta a Palermo sposa  il Barone Rocco Allegra con discendenza 
1.5 principessa donna  Irene nata a Palermo nel palazzo Villarosa nel 1876 morta ...
1.6 principessa  donna Corrada nata a Palermo il 22 del ... 1878 morta  il 14 novembre 1957 sposa il tenente  Domenico Zanasi con discendenza 
1.7 principe  Don Pietro Guglielmo (* 21-X-1880 † ?).

Share by: